Grace E, la nave a motore di 73 m a marchio Picchiotti costruita dal gruppo Perini Navi è arrivata a New York City.

Dopo i fasti ottenuti agli oscar della nautica, i World Superyacht Awards che l’hanno incoronata Motor Yacht of the Year, Grace E è stata fotografata da Onne van der Wal al suo arrivo nelle acque dell’Hudson di fronte alla Statua della Libertà.

E proprio da New York prende inizio il suo programma estivo che la porterà nella cosa nord-est degli Stati Uniti e quindi alla traversata Atlantica con destinazione Scandinavia per poi raggiungere il Mediterraneo.

Grace E, come i suoi illustri predecessori, i pluri-premiati Exuma 50m e Galileo G. 55m, presenta le caratteristiche tipiche del design concept della serie Vitruvius le cui linee di carena consentono efficienze mai ottenute in precedenza su navi di queste dimensioni. L’autonomia di Grace E raggiunge infatti le 7.800 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi ed ha una velocità massima di 17,5 nodi.  Grace E monta inoltre una propulsione diesel elettrica con doppio Azipod che oltre a consentire l’efficiente gestione dei carichi energetici necessari alla propulsione e alle attrezzature di bordo, abbatte drasticamente la rumorosità e le vibrazioni della nave.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 59 imbarcazioni in navigazione, 56 a vela e 3 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul -Yıldiz (Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni