Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di
navi a vela, ha siglato a metà agosto due importanti contratti per la vendita di
una nave a vela di 50 metri e di un motor yacht di 73,3 m della serie
Picchiotti-Vitruvius®.
Il Gruppo Perini Navi, che da soli due anni è entrato nel settore dei
motoryacht attraverso il rilancio del brand Picchiotti, oggi celebra già il terzo
contratto di vendita per la più grande unità della serie Vitruvius, confermando
l’eccezionale riscontro a livello mondiale ottenuto dal progetto di questa
nuova linea a motore i cui due primi esemplari commissionati, un 50 e un 55
metri, sono in costruzione nei cantieri del Gruppo.
I due contratti siglati rafforzano la leadership dell’azienda di Viareggio che,
nonostante la crisi economica mondiale, si è aggiudicata questi due
importanti ordini: il motor yacht di 73,30 m destinato al mercato americano e
il due alberi di 50 m per il mercato cinese.
La consegna del veliero di 50 m, progettato dagli architetti navali di Perini
Navi in collaborazione con Ron Holland, avverrà nel 2012 mentre per il motor
yacht da 73,30 m, il cui progetto è di Philippe Briand, bisognerà attendere la
fine del 2013.
Ad oggi il portafoglio ordini globale del Gruppo Perini Navi si attesta sui 230
mln di euro, con 7 unità in consegna nei prossimi anni.
Perini Navi, che ha chiuso il 2008 con un Valore di Produzione pari a 94 mln
di euro, un EBITDA di 8,5 mln di euro e un utile pre-tasse di 7 mln., mantiene
quindi la rotta anche in tempo di bufera e si aspetta un 2009 in miglioramento
rispetto all’anno precedente. Tutto questo grazie alla continua innovazione
nel prodotto e ad un’attenta gestione manageriale, elementi che hanno fatto
del marchio Perini Navi un punto di riferimento della nautica mondiale.
Fiore all’occhiello della famiglia Vitruvius, questa nave di 73,30 metri – dotata
di un sistema di propulsione a motori elettrici – è in grado di raggiungere una
velocità massima di 16,5 nodi. In termini di autonomia, il Vitriuvius può
percorrere ben 7,500 miglia con una velocità di crociera di 12 nodi. La nave,
che si sviluppa su ben 5 ponti, assicura all’armatore, agli ospiti e alle 22
persone dell’equipaggio massimo confort.
Caratteristiche principali | |
Length fuori tutto | 73,30 m |
Length alla linea d’acqua | 71,9 m |
Larghezza | 13,20 m |
Pescaggio | 4,00 m ca. |
Dislocamento a pieno carico | 1.480 t ca. |
Velocità massima | 16,5 nodi |
Capacità serbatoio carburante | 185.000 lt ca. |
Capacità serbatoio acqua | 30.000 lt ca. |
Miglia percorribili con mezzo pieno | 7.500 miglia |
Stazza lorda | 1490 GT ca. |
Scafo | Acciaio AH36 |
Sovrastruttura | Alluminio 5083 |
Classifica | LR: Malta Cross100 A1 SSC, Yacht, Mono, G6, Malta Cross LMC, UMS, DP(AM), EP , MCA |
I motori del Vitruvius 73 | |
Generatori elettrici | 4 da 940 kW cad. – 2 da 570kW cad – 690V 60Hz |
Propulsori | 2 unità azimutali per propulsione, manovra e governo nave |
Generatori d’emergenza | 1 da 125kW – 380V 50Hz |
Distribuzione del carico | 380V 50Hz |