Perini Navi è lieta di annunciare il varo del SY Riela, ketch di 56 metri in alluminio e 46esima unità della flotta.

Sabato 25 aprile sarà varata la 46esima unità della flotta Perini Navi: il SY Riela, ketch di 56 metri in alluminio.

Progettato dagli architetti navali di casa Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, il SY Riela vanta uno scafo in alluminio leggero dalle linee filanti con un dislocamento massimo ottimizzato a 545 tonnellate per garantire alte prestazioni veliche e massimo confort. Alluminio anche per i due alberi, maestra e mezzana, rispettivamente di 58,80 e 48,26 metri. Carbonio invece per i boma dotati di avvolgitore. La superficie totale delle vele previste sfiora i 1500 metri quadrati.

Gli interni, progettati dal designer francese Remi Tessier sono una perfetta sintesi tra lussuosa eleganza e allure contemporaneo. La raffinata combinazione tra legni pregiati e essenze più inedite – abete spazzolato con ebano macassar, wengè con acero sbiancato e teak – e la ricercatezza nell’uso dei pellami sono segni inconfondibili dello stile Tessier che ha trovato nelle maestranze di Perini Navi e delle ditte fornitrici i migliori artefici.

Riela è il 7° veliero di 56 metri varato da Perini Navi. Il primo 56 metri, Burrasca, fu infatti varato nel 2003 cui si sono poi aggiunte: Santa Maria (oggi ribattezzata Zenji), Rosehearty, Selene, Salute, Silvana. Nei prossimi 24 mesi saranno costruite altre 3 unità della stessa serie, ovvero con architettura navale simile ed interni totalmente personalizzati. Accanto ai 56 metri, il piano di produzione del gruppo Perini Navi prevede due velieri di 45 metri in acciaio, un 38m in alluminio, 1 veliero d 59 metri e
due navi a motore: un 50 ed un 55 metri della nuova serie Vitruvius, progetto che rilancia lo storico marchio Picchiotti nel mondo della grande nautica da diporto.

Prinicipali Caratteristiche Tecniche

Length fuori tutto 56.00 m
Length alla linea di galleggiamento 46.71 m
Larghezza massima 11.52 m
Immersione chiglia su 3.95 m
Immersione chiglia giù 9.73 m
Dislocamento massimo 545 T
Velocità massima 15.6 kt
Range at 13 kt 3,600 nm
Altezza albero di maestra 58.80 m
Altezza albero di mezzana 48.26 m
Superficie velica totale (bolina) 1,500 m2
Classificazione ABS: X A1 AMS Yachting Service + MCA
Architettura Navale Perini Navi / Ron Holland
Interior Design Rémi Tessier