Lo scafo di alluminio della C.2193, prima delle due unità della nuova generazione di imbarcazioni a vela di 60 metri vendute da Perini Navi, è stato ribaltato con successo presso i cantieri Perini Istanbul-Yildiz in Turchia.

L’operazione di ribaltamento, che si evidenzia per il maggiore carico mai sollevato a oggi in operazioni simili nel cantiere turco – pari a 92 tonnellate – ha dato modo di apprezzare le nuove linee progettuali dello scafo che si propone come l’evoluzione naturale della serie di 56metri Perini, garantendo spiccate doti di velocità, estremo comfort e ampi spazi di vivibilità sia all’interno sia all’esterno dell’imbarcazione.

Scafo e sovrastruttura in alluminio consentono all’imbarcazione una stazza inferiore alle 500 tonnellate e un dislocamento ottimizzato di circa 570 tonnellate. Entro la fine dell’anno in corso lo scafo dell’imbarcazione sarà trasferito presso il cantiere Perini Navi di Viareggio per l’allestimento finale, fino alla consegna in programma nell’estate del 2013.

Il ketch C.2193, progettato dagli architetti navali Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, sarà dotato del sistema di controllo velico di produzione Perini Navi e monterà una chiglia mobile che varia la propria immersione da 4 a 9,79 metri.

Senza sosta i lavori presso i cantieri Perini Istanbul-Yildiz, dove è già iniziata la costruzione della seconda unità di 60 metri – sloop C.2218 – venduta dal Gruppo Perini Navi con consegna prevista nel 2014. Inoltre, continuano spediti i lavori di costruzione del cutter Fast Cruising di 40 metri, la cui consegna in terra turca è stabilita per l’estate 2012. Per le imbarcazioni a motore, proseguono a pieno ritmo i lavori di completamento del Picchiotti Vitruvius® di 73 metri – terza unità a motore venduta dal Gruppo Perini Navi – che sarà trasferita a La Spezia per il completamento finale nei primi mesi del prossimo anno per la consegna attesa nel 2013.

 

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 52 imbarcazioni in navigazione, 50 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul (Yıldiz – Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.
Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
ufficiostampa@perininavi.it
www.perininavi.it