Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, è lieto di annunciare la 50esima unità della flotta con il varo del SY Melek, ketch di 56 metri in alluminio e nono esemplare della serie di imbarcazioni di 56 metri.

La cerimonia in forma strettamente privata avrà luogo sabato 17 luglio 2010 presso il cantiere Perini Navi di Viareggio.

Creato dalla collaborazione tra Perini Navi e Ron Holland, SY Melek presenta scafo e sovrastruttura in alluminio realizzati presso la sede turca del Gruppo Perini Navi di Istanbul – Yildiz, e successivamente trasferiti a Viareggio per l’allestimento finale. Il piano velico, che si sviluppa per una superficie di quasi 1500 metri quadrati, è caratterizzato da alberi di maestra e mezzana in alluminio, rispettivamente di 59 e di 48,26 metri, e boma in carbonio con avvolgitori interni.

Gli interni, progettati dagli Interior Designer di Perini Navi, coniugano tradizione e innovazione con uno stile classico-moderno dal carattere forte e deciso. L’eleganza del ciliegio con inserti in noce, è arricchita dall’uso di pelle, cuoio, wengè, e valorizzata da abete e pergamena.

Melek è il nono veliero di 56 metri varato da Perini Navi. Il primo 56 metri, Burrasca, fu varato nel 2003 cui si sono poi aggiunte: Santa Maria (oggi ribattezzata Zenji), Rosehearty, Selene, Salute, Silvana, Riela e Panthalassa. Nel 2011 sarà varata la decima unità della stessa serie, ovvero con architettura navale simile ed interni totalmente personalizzati.

Il varo del Sy Melek corona una stagione proficua per il gruppo Perini Navi che dall’inizio dell’anno ha completato la consegna di altre 3 imbarcazioni:

1) Sy Panthalassa, ketch di 56 m realizzato in collaborazione con Ron Holland e lo studio londinese Foster+Partners e consegnato nel mese di gennaio

2) Sy Fivea, sloop di 45 metri, varo alla fine di aprile e consegnato a giugno

3) il MY Exuma, l’explorer di 50 m a marchio Picchiotti consegnato ieri.

La consegna del Sy Melek è prevista nei prossimi 2 mesi.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 49 imbarcazioni in navigazione, 48 a vela e 1 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela.

Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentra la produzione dei motor yacht e il cantiere Perini Istanbul (Yıldiz – Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Principali caratteristiche tecniche di SY MELEK

 

Length fuori tutto 56 m
Length al galleggiamento 46,06 m
Larghezza massima 11,52 m
Scafo e sovrastruttura Alluminio
Immersione chiglia su 3,95 m
Immersione chiglia giù 9,73 m
Dislocamento massimo circa 540 T
Stazza 497 grt
Motorizzazione 2xCAT C32
Velocità massima 15 nodi
Range at 12.5 nodi 3.500 nm
Capacità carburante 53.000 L
Capacità acqua 17,000 L
Altezza albero di maestra 58,37 m
Altezza albero di mezzana 47,97 m
Superficie velica totale 1.500 m²
Architettura Navale Perini Navi / Ron Holland
Interior Design Perini Navi
Costruttore Perini Navi Group
Classificazione  ABS: Malta Cross A1 AMS Yachting Service + MCA