Viareggio, 13 settembre 2013

Il Gruppo Perini Navi ha consegnato presso i cantieri Perini Istanbul/Yildiz State of Grace, 53esima unità a vela della flotta Perini Navi e primo esemplare della serie Fast Cruising di 40 metri.

State of Grace, progettata dagli architetti navali di casa Perini in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, è la seconda imbarcazione, dopo The Maltese Falcon, ad essere stata realizzata interamente presso il cantiere turco del Gruppo.

Linee filanti e scafo e sovrastruttura in alluminio garantiscono all’imbarcazione brillanti prestazioni veliche in tutte le condizioni di navigazione. Il piano velico vanta una superficie di 1.192 metri quadrati ed è caratterizzato da un albero di 50 metri con boma avvolgibile e sartiame, tutti realizzati in fibra di carbonio di ultima generazione. Inoltre, l’istallazione di vele laminate consente di spingere al massimo le performance di questo fast cruiser.

Gli spazi interni, firmati dagli Interior Designer di Perini Navi, si caratterizzano per lo stile classico ed essenziale con complementi di arredo contemporaneo. Il salone si estende su due livelli e ospita una confortevole sala da pranzo e un’ampia zona living mentre 4 comode cabine, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio dotata di palestra, permettono di accogliere fino a nove ospiti. Il profilo esterno a poppa è caratterizzato da una scala ad azione idraulica che termina in un’ampia piattaforma grazie alla quale si accede direttamente al mare. Un tender di 5,5 metri semi incassato completa, armonizzando, il profilo dell’imbarcazione.

Per quanto riguarda le altre barche in costruzione, il Gruppo sta lavorando nel cantiere turco di Perini Istanbul-Yildiz alla realizzazione della prima unità a vela di 70 metri, con consegna prevista nel 2015, e al terzo esemplare di nave a vela di 60m che potrà essere consegnato entro i prossimi due anni. Nei cantieri italiani proseguono i lavori per la costruzione della seconda unità da 60 metri, lo sloop C.2218, la cui consegna è prevista nel 2014 e della seconda unità a vela di 38 metri Racing Line. Il piano di produzione 2013 del Gruppo annovera il varo della prima unità di 60 metri a vela e del motor yacht di 73 metri Picchiotti della serie Vitruvius®.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 54 imbarcazioni in navigazione, 52 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul (Yıldiz – Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Contatti:

Perini Navi Group Press Office
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
[email protected]
www.perininavi.it

Image Building
Tel +39 06 68392100
[email protected]