Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, ha varato presso i cantieri Perini Navi Istanbul/Yildiz – State of Grace – primo esemplare della serie Fast Cruising di 40 metri e secondo, dopo il clipper di 88 metri The Maltese Falcon, ad essere realizzato interamente presso il cantiere turco del Gruppo.

S/Y State of Grace, progettato dagli architetti navali di casa Perini in collaborazione col neozelandese Ron Holland, vanta linee filanti con scafo e sovrastruttura in alluminio che, grazie alle 220 tonnellate di dislocamento, garantiscono brillanti prestazioni veliche in tutte le condizioni di navigazione. A questo si aggiungono il comfort, la qualità e la sicurezza che da sempre caratterizzano i velieri Perini Navi.

Il piano velico – manovrabile da una sola persona grazie all’innovativo sistema di controllo progettato da Perini Navi e realizzato dalla Divisione Alberi Perini Navi – vanta una superficie velica di 1.192 metri quadrati ed è caratterizzato da un albero di 50 metri con boma avvolgibile e sartiame, tutti realizzati in fibra di carbonio di ultima generazione. Inoltre, l’istallazione di vele laminate consente di spingere al massimo le performance di questo fast cruiser.

Gli spazi interni si contraddistinguono per lo stile classico ed essenziale arricchito da complementi di arredo dal carattere contemporaneo. Il salone si estende su due livelli e ospita una confortevole sala da pranzo e un’ampia zona living. Quattro comode cabine dall’innovativo layout, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio dotata di palestra, consentono di accogliere fino a nove ospiti. L’apertura di poppa, ad azione idraulica, rivela un’elegante scala che termina in un’ampia piattaforma da bagno da cui si accede direttamente al mare. Un tender di 5,5 metri semi incassato armonizza il profilo dell’imbarcazione. La progettazione degli spazi è firmata dagli Interior Designer di Perini Navi.

Nel cantiere turco di Perini Navi Istanbul-Yildiz proseguono i lavori per la realizzazione della prima unità a vela di 70 metri con consegna prevista nel 2015 e del terzo esemplare di nave a vela di 60m che potrà essere consegnato entro i prossimi due anni.

Il piano di produzione 2013 del Gruppo annovera il varo della prima unità di 60 metri a vela e del motor yacht di 73 metri Picchiotti della serie Vitruvius®.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 54 imbarcazioni in navigazione, 52 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius®, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refit&repairs, e il cantiere turco Perini Navi Istanbul-Yildiz in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

 

Length fuori tutto 39,40 m
Length alla linea di galleggiamento 34,10 m
Larghezza massima 9,13 m
Immersione (chiglia su/giù) 3,50 m/9,00 m
Dislocamento massimo Approx. 220 T
Stazza 254 GRT
Superficie velica totale 1.192 m²
Altezza albero da linea di galleggiamento 50 m
Motorizzazione CAT C18
Potenza Massima 500 kW
Autonomia a 9 kn 3.000 Nm
Capacità carburante 12.000 L
Capacità acqua 5.000 L
Classificazione ABS: A1 Malta Cross Commercial Yachting Service, Malta Cross AMS, MCA

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241 fax +39 0584 424268
ufficiostampa@perininavi.it
www.perininavigroup.it

Image Building
Federica Tommasini +39 3316781442
Adriana Mogavero +39 335 1849341
Tel +39 06 68392100
perininavi@imagebuilding.it