Viareggio, 30 giugno 2014

Perini Navi Group, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, ha varato presso il cantiere Perini Navi di Viareggio Perseus^3, secondo esemplare della nuova generazione di imbarcazioni a vela di 60 metri che segna un’importante innovazione nelle linee progettuali e nelle tecnologie installate a bordo.

Perseus^3, progettato dagli architetti navali Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, è stato ottimizzato per esaltare le qualità competitive le performance della serie dei 60m di cui rappresenta la versione sportiva.

Vocazione evidenziata dalla scelta del doppio timone con sistema controllo by Perini Navi, dal bompresso in carbonio e dall’imponente albero di 75 metri in carbonio, materiale scelto anche per boma, stralli e principali attrezzature veliche. Il gioco di vele a disposizione della nave include due fra i gennaker più grandi del mondo che assieme alla una randa di 840 metri quadrati e alle altre vele di prua generano una superficie totale di oltre 10.000 metri quadrati a disposizione del team che parteciperà alle regate dedicate ai superyacht.

Perseus^3 monta la nuova generazione di winch e avvolgitori Perini Navi. I winch della vela jib hanno una potenza di tiro di 30 tonnellate ed una velocità lineare di 40 metri al minuto. L’esclusivo sistema di controllo creato da Perini Navi consente la sincronizzazione delle macchine e la gestione automatizzata del piano velico. Le innovazioni apportate al sistema velico sulla serie dei 60m hanno consentito di ridurre i tempi di virata e strambata di oltre il 75% rispetto alle imbarcazioni della generazione precedente.

Gli interni di Perseus^3, allestiti per ospitare fino a 12 passeggeri in 5 comode cabine sono progettati interamente dai designer di casa Perini. 2 custom tender in carbonio da 6,20 metri, 2 piattaforme per accesso dal mare, 1 pozzetto e una piscina a prua completano gli esterni.

In programma anche una terza unità con consegna prevista nel 2015.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 56 imbarcazioni in navigazione, 54 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul – Yıldiz (Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
www.perininavi.it

Image Building
Tel +39 06 68392100
perininavi@imagebuilding.it