Sabato 3 luglio presso il cantiere Picchiotti di La Spezia, si è tenuta la cerimonia di varo del motor yacht Picchiotti 50m Exuma, il primo esemplare di imbarcazioni a motore con il marchio Picchiotti del Gruppo Perini Navi della serie Vitruvius®. Durante la cerimonia è stato comunicato anche il nuovo assetto dei cantieri del Gruppo, con il cambiamento di ragione sociale dei Cantieri Navali Beconcini di La Spezia in Picchiotti.

Per celebrare lo storico evento, sono stati organizzati tre giorni di incontri tra le splendide cornici naturali di La Spezia e Porto Venere: venerdì 2 luglio, si è tenuta nel pozzetto di Exuma la conferenza di presentazione dell’imbarcazione con relativa visita a bordo. In questa occasione Giancarlo Ragnetti – Amministratore Delegato del Gruppo Perini Navi – insieme al progettista francese Philippe Briand e Veerle Battiau, Presidente di Vitruvius Ltd, hanno descritto le linee guida della serie Vitruvius®, esponendo le intuizioni originarie del progetto e le linee guida che hanno condotto alla realizzazione del primo motor yacht della storia del Gruppo Perini Navi. Nel tardo pomeriggio del giorno seguente, tra le note dell’inno di Mameli eseguito dalla banda della Marina Militare Italiana di La Spezia, ha avuto inizio la cerimonia di varo a cui hanno partecipato l’armatore insieme alla sua famiglia, la famiglia Perini, Giancarlo Ragnetti e l’Amministratore Delegato del cantiere Picchiotti, Vanni Marchini. Nei sentiti discorsi tenuti durante la cerimonia, grande valore è stato dato all’eredità delle 48 navi a vela varate fino a oggi da Perini Navi, oltre all’apporto delle maestranze e di tutte le ditte fornitrici che hanno partecipato alla realizzazione dell’imbarcazione.

A seguito della cerimonia, terminata con la tradizionale rottura della bottiglia e la benedizione dell’imbarcazione, sono stati serviti l’aperitivo e la cena, prima delle visite a bordo dell’imbarcazione. Nel dopo cena si sono susseguiti balli e danze con musica dal vivo, accompagnati da un servizio open bar, offerto anche grazie al gentile supporto dello Champagne Pommery.

Nel corso dell’evento, BMW Italia ha gentilmente messo a disposizione due nuove BMW X6 Ibride con pilota professionista per le prove su strada e il servizio pick up.

Nella soleggiata e tranquilla mattinata di domenica tra le bellissime acque e i suggestivi paesaggi del golfo dei poeti di La Spezia, si sono tenute le prove a mare dedicate alla stampa di settore nazionale e internazionale.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, da tutto lo staff Perini Navi Group.