Perini Navi, leader mondiale nella costruzione di navi a vela, ha varato con successo la 36esima nave a vela della sua flotta, il due alberi in alluminio Rosehearty. La cerimonia di varo si è svolta con successo domenica 11 dicembre presso la sede dei Cantieri Picchiotti di Viareggio alla presenza di tutto il personale dell’azienda riunito per festeggiare il battesimo della sua ultima creazione.

Progettata dagli architetti navali di Perini Navi in collaborazione con Ron Holland, la neonata Perini Navi vanta uno scafo in alluminio superleggero dalle linee filanti con un dislocamento ottimizzato a 486 tonnellate per garantire alte prestazioni veliche e massimo confort. Alluminio anche per i due alberi, maestra e mezzana, rispettivamente di 58,80 e 48,26 metri che verranno issati nei prossimi giorni e che sosterranno una superficie velica complessiva di 1.560 metri quadrati.

Novità per i bomi: Rosehearty è la prima nave Perini a montare due bomi in fibra di carbonio interamente realizzati dal comparto alberi di Perini che ha recentemente avviato una nuova sezione dedicata a questo tipo di lavorazione. Progetto innovativo anche per gli interni pensati dal designer francese Christian Liaigre che ha saputo coniugare modernità e tradizione marinaresca in un’elegante e confortevole cornice.

Rosehearty è il terzo esemplare di 56 metri varato da Perini Navi dopo Burrasca e Santa Maria. Nel corso del 2006 l’azienda varerà altre tre imbarcazioni: uno sloop di 45 metri, un altro ketch di 56 metri e il Maltese Falcon, un clipper di 88 metri con un rivoluzionario sistema velico che segnerà una nuova pietra miliare nella storia della navigazione a vela.

Specifiche tecniche

LFT 56 m
Length al galleggiamento 46.7 m
Baglio massimo 11.51 m
Pescaggio (deriva su) 3.95 m
Pescaggio (deriva giù) 9.73m
Dislocamento 486 t
Autonomia a 13 kt 3.600 nm
Totale superficie velica 1,560 m²