Perini Navi, leader mondiale nella realizzazione di navi a vela, è lieta di annunciare il varo della 44esima unità della sua flotta: il due alberi in alluminio Silvana.
La cerimonia si è svolta in forma privata Sabato 20 settembre alla presenza della proprietà, del personale dell’azienda e delle maestranze, riuniti per festeggiare il battesimo dell’ultima creazione.
Progettata dagli architetti navali di Perini Navi, la neo-nata Silvana vanta uno scafo in alluminio superleggero dalle linee filanti con un dislocamento massimo ottimizzato a 540 tonnellate per garantire alte prestazioni veliche e massimo confort. Alluminio anche per i due alberi, maestra e mezzana, rispettivamente di 58,80 e 48,26 metri. Carbonio invece per i boma dotati di avvolgitore. La superficie totale delle vele previste sfiora i 1500 metri quadrati.
Gli interni, progettati dai designer di casa Perini, sono improntati alla più sobria e classica eleganza.
Silvana è il sesto veliero di 56 metri varato da Perini Navi. Il primo 56 metri, Burrasca, fu infatti varato nel 2003 cui si sono poi aggiunte: Santa Maria (oggi ribattezzata Zenji), Rosehearty, Selene e Salute. Nei prossimi 3 anni saranno costruite altre cinque unità della stessa serie, ovvero con architettura navale simile ed interni totalmente personalizzati. Accanto ai 56 metri, il piano di produzione del gruppo Perini Navi prevede un veliero di 50 metri in alluminio, due velieri di 45 metri in acciaio, un  38m in alluminio speciale, due velieri d 59 metri e due navi a motore: un 50 ed un 55 metri della nuova serie Vitruvius,  progetto che rilancia lo storico marchio Picchiotti nel mondo della grande nautica da diporto.