Picchiotti Exuma, motor yacht di 50 metri della serie Vitruvius® realizzato da Perini Navi Group, si è aggiudicato il Voyager’s Award 2014, il riconoscimento conferito all’armatore che negli ultimi anni ha utilizzato la propria imbarcazione per lunghe traversate ed esplorazioni. Il premio è stato assegnato durante l’edizione dei Boat International World Superyacht Awards che si è tenuta lo scorso 3 maggio ad Amsterdam.

Exuma, prima unità della generazione di motor yacht Picchiotti della serie Vitruvius® nata dalla collaborazione fra Vitruvius Ltd, Philippe Briand e Perini Navi Group, è concepita all’insegna della massima efficienza per navigazioni in totale autonomia. Lo scafo in alluminio presenta linee filanti e affusolate e segue i principi del BOS® Hull, Briand Optimized Stretched Hull, che permette di godere di una stazza di 497 tonnellate, dislocamento a pieno carico di 400 tonnellate, un pescaggio ridotto di 2,3 metri per navigazioni anche in acque poco profonde e un’autonomia di 6.500 miglia a12 nodi.

Nel 2010 Exuma ha intrapreso un lungo viaggio che dall’Italia lo ha portato a Singapore percorrendo 47 mila miglia marine attraverso Mediterraneo, Atlantico e Pacifico. Ha navigato nelle acque di New Caledonia e Vanuatu, ha solcato i mari delle Solomon Islands, Papua Nuova Guinea, Micronesia, Palau, e Sabah fino alle Filippine. Nel suo prossimo futuro prevede di proseguire verso le Seychelles, la Tanzania e Cape Town.

Il Voyager’s Award 2014 è solo l’ultimo di una lunga serie di premi internazionali di eccellenza conquistati da Exuma che lo posizionano a pieno titolo tra i migliori motor yacht della sua generazione. Tra i principali riconoscimenti ricordiamo: il Motor Yacht of the Year e il Best Displacement motor yacht of below 500 gt e; il Rina Green plus Platinum, considerato il più alto riconoscimento a livello mondiale per gli standard ambientali; “Asia-based Charter Yacht of the Year” agli Asia Pacific Awards 2012, il Most Innovative Yacht of the Year al 2010 World Yacht Trophy e il Nautical Design Awards 2010.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 56 imbarcazioni in navigazione, 54 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul -Yıldiz (Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
www.perininavi.it

Image Building
Tel +39 06 68392100
perininavi@imagebuilding.it