Lo scafo del C.2134 Vitruvius di 50 metri, è stato trasferito con successo dal piazzale situato al centro del Cantiere fino all’interno del primo dei tre nuovi capannoni di circa 3.200 Mq situati in fronte allo specchio acqueo del Golfo di La Spezia.

La delicata operazione di spostamento è stata portata positivamente a termine grazie all’ausilio di un travel lift, oltre al lavoro dell’intero Team specializzato dei Cantieri Beconcini.

Il Picchiotti-Vitruvius 50m, prima unità a motore venduta dal Gruppo Perini Navi, è in costruzione nei Cantieri Beconcini di La Spezia del Gruppo Perini Navi e sarà terminato nella primavera del 2010.

Il secondo Picchiotti-Vitruvius di 55 metri venduto dal Gruppo Perini Navi, attualmente presso i cantieri Perini Navi di Yildiz – Istanbul – in Turchia, sarà consegnato nel 2011 ed è costruito seguendo gli standard dell’Ice-Class per compiere il Passaggio a Nord-Ovest, dall’Oceano Atlantico al Pacifico attraverso l’arcipelago artico del Canada.

Philippe Briand, progettista e creatore del concept Vitruvius, si è ispirato alle regole idrodinamiche degli scafi delle barche a vela in cui le linee, la distribuzione dei volumi e dei pesi sono ottimizzati per raggiungere la miglior efficienza.