Grace E, MY Picchiotti di 73m terzo esemplare a motore delle serie Vitruvius® realizzato dal Gruppo Perini Navi, ha ottenuto ottimi risultati in tutti i test in programma per le prove a mare: autonomia, velocità massima, consumi e potenza utilizzata e Dynamic Positioning system. In particolare, le rilevazioni della rumorosità e delle vibrazioni hanno positivamente impressionato i tecnici di bordo.

Grace E si distingue, rispetto ai predecessori Exuma e Galileo G, per l’avanzato sistema di propulsione diesel-elettrica ed è spinto da due unità Azipod (eliche azionate elettricamente e montate su un supporto orientabile). Il comandante dell’imbarcazione Eddie Cooney ha così commentato: “Durante le ultime prove a mare, Grace E ha confermato la scelta dei propulsori azimutali elettrici che permettono una eccezionale silenziosità e comodità di navigazione. Un risultato dovuto alla mancanza delle tradizionali linee d’assi che permette di non percepire la navigazione a bordo dell’imbarcazione a meno che non si guardi all’esterno. Siamo sicuri che queste caratteristiche saranno molto apprezzate dagli ospiti durante le future navigazioni”.

I test relativi al Dynamic Positioning system hanno consentito di verificare le capacità dell’imbarcazione di mantenere automaticamente la posizione, anche con condizioni meteo impegnative.

Ideale per una crociera in tutti gli angoli del mondo, Grace E presenta spazi esterni che si sviluppano su 5 ponti. Il ponte superiore, il Wellness Deck, ospita un’area dedicata interamente al benessere attrezzata con palestra, sauna e idroterapia. Gli interni, dallo stile elegante caratterizzato dai forti richiami contemporanei, sono stati ideati da Remi Tessier.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 56 imbarcazioni in navigazione, 54 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul -Yıldiz (Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
www.perininavi.it

Image Building
Tel +39 06 68392100
perininavi@imagebuilding.it