Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, è lieta di annunciare il varo del SY Panthalassa, ketch di 56 metri in alluminio, 47esima unità della flotta e ottavo esemplare della serie di imbarcazioni di 56 metri.

Progettato dagli architetti navali di casa Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, SY Panthalassa presenta importanti innovazioni sia nella progettazione navale sia nella realizzazione degli interni a cura di Foster and Partners.

Per quanto riguarda la progettazione, le novità si basano su una sovrastruttura in alluminio completamente inedita, dotata di un profilo più filante e aerodinamico rispetto alle imbarcazioni precedenti della stessa serie. Panthalassa vanta uno scafo in alluminio con inedita interpretazione dei volumi, che consente un dislocamento massimo ottimizzato di 540 tonnellate e garantisce alte prestazioni veliche e grande confort. Il comparto alberi Perini Navi ha progettato e realizzati gli alberi di maestra e mezzana in alluminio, rispettivamente di 58,37 e 47,97 metri, e i due boma in carbonio dotati di avvolgitore. La superficie totale del piano velico è di circa 1.500 metri quadrati.

Gli interni progettati da Foster and Partners all’insegna del benessere e dell’armonia, propongono come chiave di lettura la diffusione della luce naturale all’interno della nave, ottenuta grazie all’utilizzo di sky light che conferiscono grande luminosità a tutti ambienti. Degna di nota la scala aerea centrale di forma ellittica capace di riassumere i concetti di spazio, luminosità e trasparenza adottati nel progetto dello studio di architettura e design inglese. Novità assoluta per la composizione delle cabine nel ponte alloggi che non prevede la consueta cabina armatoriale, ma 6 cabine con metrature simili, che denotano una spiccata attitudine al charter. 4 le cabine con letto matrimoniale e 2 con letti singoli convertibili in matrimoniali. Tutte le cabine sono dotate di bagno personale, chaise longue e consentono di ospitare 12 persone.

Panthalassa è l’ ottavo veliero di 56 metri varato da Perini Navi. Il primo 56 metri, Burrasca, fu varato nel 2003 cui si sono poi aggiunte: Santa Maria (oggi ribattezzata Zenji), Rosehearty, Selene, Salute, Silvana e Riela. Nei prossimi anni saranno costruite altre 2 unità della stessa serie, ovvero con architettura navale simile ed interni totalmente personalizzati. Accanto ai 56 metri, il piano di produzione 2009-2013 del Gruppo Perini Navi, prevede due velieri di 45 metri in acciaio, un 38m in alluminio, un veliero di 59 metri e uno di 50 metri in alluminio e tre navi a motore: un 50, un 55 e un 73metri della nuova serie Picchiotti-Vitruvius, progetto che rilancia lo storico marchio Picchiotti nel mondo della grande nautica da diporto. In totale 7 navi a vela e 3 a motore.

Gruppo Perini Navi: con una flotta di 47 velieri in navigazione, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Recentemente ha iniziato a costruire anche innovative navi a motore della serie Picchiotti-Vitruvius, rilanciando lo storico marchio Picchiotti che dagli inizi degli anni Novanta è di proprietà del Gruppo Perini. Il gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a Fabio Perini, che ha creato e sviluppato un sistema di automazione del controllo della parte velica che rappresenta, oggi, lo stato dell’arte della tecnologia della navigazione a vela, dai Cantieri Picchiotti, braccio produttivo del gruppo, dai Cantieri Navali Beconcini, specializzati nel restauro di barche d’epoca, dal cantiere di Yıldiz- Perini Navi Istanbul in Turchia, in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura, e da Perini Navi USA, filiale commerciale dedicata alle attività di brokeraggio e alla gestione dei charter.

Principali caratteristiche tecniche di SY Panthalassa

Length fuori tutto 56 m
Length alla linea di galleggiamento 46,06 m
Larghezza massima 11,52 m
Scafo Alluminio
Sovrastruttura Alluminio
Immersione chiglia su 3,95 m
Immersione chiglia giù 9,73 m
Dislocamento massimo appox 540 T
Stazza 497 grt
Velocità massima 15 kt
Range at 13 kt 3.500 nm
Capacità carburante 53.000 L
Capacità acqua 17,000 L
Altezza albero di maestra 58,37 m
Altezza albero di mezzana 47,97 m
Superficie velica totale (bolina) 1.500 m²
Architettura Navale Perini Navi / Ron Holland
Interior Design Foster and Partners
Costruttore Perini Navi Group
Classificazione ABS: Malta Cross A1 AMS Yachting Service + MCA