Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, è lieto di annunciare il varo del SY Fivea, Sloop di 45 metri in acciaio, 48esima unità della flotta e terzo esemplare della serie di imbarcazioni di 45 metri. La cerimonia in forma strettamente privata avrà luogo sabato 24 aprile 2010 presso i cantieri di Viareggio.

S/Y Fivea, progettato dagli architetti navali Perini Navi in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, presenta alcune differenze rispetto alle precedenti 2 imbarcazioni della serie 45 metri presenti nella flotta di 48 imbarcazioni del Gruppo Perini Navi: Heritage, primo esemplare varato nel maggio 2006 e Helios varato nell’agosto 2007:

  • Doppia motorizzazione CAT C18 ACERT, con sala macchine centrale.
  • Sovrastruttura in alluminio con profilo più snello e aerodinamico.

I circa 1200 metri quadrati che compongono il piano velico sono sostenuti da un albero in alluminio – progettato e realizzato dal Comparto Alberi di Perini Navi – la cui altezza supera i 51 metri su cui è montato un boma in realizzato in fibra di carbonio.

Gli interni, progettati dagli Interior Designer di Perini Navi, si ispirano alla tradizione classica marinara e sono realizzati essenzialmente mediante l’utilizzo di Teak.

Nei prossimi 4 mesi il Gruppo Perini Navi ha in programma altri 2 vari: la nave a vela di 56 metri C. 2126, il nono esemplare della serie di navi a vela da 56 metri che attualmente registra 10 unità vendute, e il battesimo del primo dei tre motor-yacht venduti fino a oggi dal Gruppo Perini Navi: il Picchiotti-Vitruvius Explorer di 50 metri. Gli altri 2 esemplari di navi a motore già venduti e in fase di costruzione sono: Picchiotti-Vitruvius Explorer di 55 metri Ice Class, la cui consegna è prevista nel 2011 e Picchiotti-Vitruvius Explorer di 73,3 metri, che sarà consegnato alla fine del 2013.

SY Fivea  – Principali Caratteristiche Tecniche

Length fuori tutto 45,00 m
Length alla linea d’acqua 37,25 m
Larghezza 9,73 m
Immersione (chiglia su) 3,94 m
Immersione (chiglia giù) 8,79 m
Scafo Acciaio
Sovrastruttura Alluminio
Dislocamento massimo 370 T
Motore 2xCAT C18
Potenza massima 2×500 kW
Velocità di crociera 13 kt
Range a 10,5 nodi 4000  nm
Capacità carburante 28.000 litri
Capacità acqua  7.000 litri
Altezza massima albero 52 m
Superficie velica totale (bolina) 900 m2
Architettura Navale Perini Navi / Ron Holland
Interior Design Perini Navi
Classificazione ABS  Malta cross A1 AMS Yachting Service + MCA

Gruppo Perini Navi: con una flotta di 47 velieri in navigazione, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela e a motore. Dal 2007 ha iniziato a costruire anche innovative navi a motore della serie Picchiotti-Vitruvius, rilanciando lo storico marchio Picchiotti che dagli inizi degli anni Novanta è di proprietà del Gruppo Perini. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a Fabio Perini che ha creato e sviluppato un sistema di automazione del controllo della parte velica, che rappresenta oggi lo stato dell’arte della tecnologia della navigazione a vela. Dai Cantieri Picchiotti, braccio produttivo del gruppo, dai Cantieri Navali Beconcini, specializzati nel restauro di barche d’epoca, dal cantiere di Yildiz- Perini Navi Istanbul in Turchia, in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura, e da Perini Navi USA, filiale commerciale dedicata alle attività di brokeraggio e alla gestione dei charter.

 

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
ufficiostampa@perininavi.it
www.perininavi.it