Perini Navi, leader mondiale nella costruzione di navi a vela, è lieta di annunciare il varo della 40esima unità della sua flotta: il due alberi Tamsen.
Nata dall’esperienza degli architetti navali di casa Perini, Tamsen è un veliero pensato sia per le grandi traversate oceaniche che per il più totale comfort e relax. Lo scafo, 52 metri di lunghezza e oltre 10 metri di larghezza, è in acciaio con una sovrastruttura di alluminio; il pescaggio, grazie alla deriva mobile, varia da 3,4 a 8,4 metri consentendo alla nave di accedere facilmente in qualsiasi baia e porto. Alluminio anche per i due alberi di 51 e 40 metri che montano 2 boma in carbonio per la gestione di una superficie velica totale di oltre 1.100 metri quadrati. La sala macchine ospita due motori da 980 cavalli per una velocità di 15 nodi.

Gli interni, anch’essi progettati dal team di Perini Navi, si ispirano alla tradizione classica marinara: grande uso di teak e noce, cui ben si abbinano le stoffe e le tappezzerie dai colori vivaci creati personalmente dall’armatore. L’insieme offre un ambiente di grande eleganza e comfort che rispecchia la vocazione di grande veliero di questo 52 metri.
Nei prossimi giorni le maestranze del cantiere procederanno alle operazioni di alberatura e completamento della lavori che precedono la consegna prevista per il mese di giugno.

Il varo di Tamsen rappresenta una tappa importante nella storia di Perini Navi che oggi con 40 navi a vela prodotte si riconferma leader mondiale indiscusso nella progettazione e costruzione di velieri di grandi dimensioni.
Eccellenza ben testimoniata dal nutrito carnet ordini del cantiere viareggino che nei prossimi 24 mesi varerà ben 7 nuove unità:

2 ketch e 1 uno sloop di 56 metri
1 ketch di 50 metri
2 sloop di 45 metri
1 sloop di 38 metri