Motor yacht Picchiotti Exuma di 50 metri della serie Vitruvius® continua a riscuotere grandi successi e si aggiudica altri due premi di eccellenza – lo Exterior Design & Styling Award: Displacement Motor Yachts 100′-199’ e lo Environmental Protection Award – durante l’edizione dei Showboats Design Awards 2011, organizzati da Boat International lo scorso 26 ottobre nell’esclusiva cornice del Mar-a-Lago Club in Palm Beach, Florida.

Exuma, prima unità della generazione di motor yacht Picchiotti della serie Vitruvius®, nata dalla collaborazione fra Vitruvius Ltd, Philippe Briand e Perini Navi Group, è concepita all’insegna della massima efficienza per navigazioni in totale autonomia. Lo scafo in alluminio presenta linee filanti e affusolate e segue i principi del BOS® Hull, Briand Optimized Stretched Hull, che permette di godere di una stazza di 497 tonnellate, dislocamento a pieno carico di 400 tonnellate, un pescaggio ridotto di 2,3 metri per navigazioni anche in acque poco profonde e un’autonomia di 6.500 miglia a12 nodi.

Dalla data del varo avvenuto il 3 luglio 2010, Exuma ha ricevuto numerosi premi tra cui: il Motor Yacht of the Year e il Best Displacement motor yacht of below 500 gt, durante l’edizione dei Boat International World Superyacht Awards 2011; il Rina Green plus Platinum, considerato il più alto riconoscimento a livello mondiale per gli standard ambientali; il Most Innovative Yacht of the Year al 2010 World Yacht Trophy; il Nautical Design Awards 2010, riconoscimento italiano volto a premiare l’eccellenza nel design nautico internazionale, organizzato da Yacht&Sail e ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale.

Lo scorso luglio Perini Navi Group ha varato il 55m Ice Class Galileo G, seconda unità della serie Vitruvius®. Inoltre, attualmente è in costruzione un terzo modello di 73m, la cui consegna è prevista per il 2013.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 52 imbarcazioni in navigazione, 50 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il Gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a un’idea di Fabio Perini che ha ideato e sviluppato un rivoluzionario sistema automatico per il controllo del piano velico. Il Gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentrano la produzione dei motor yacht e le attività di refitting, e il cantiere Perini Istanbul (Yıldiz – Turchia) in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura. La filiale commerciale Perini Navi USA gestisce le attività di charter per gli armatori del Gruppo Perini Navi e le attività di brokeraggio per l’assistenza alla compravendita di imbarcazioni.

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Stampa Perini Navi Group
Tel +39 0584 4241
fax +39 0584 424268
[email protected]
www.perininavi.it

Image Building
Tel +39 06 68392100
perininavi@imagebuilding