S/Y FAST CRUISING SLOOP 47m
Project Description
The Italian Sea Group presenta lo sloop Perini Navi di 47 metri con un nuovo styling.
Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare uno sloop in alluminio con prestazioni sportive senza rinunciare al comfort, abitabilità e sicurezza tipici del brand Perini Navi.
Lo scafo in alluminio di 47 metri
presenta una lunghezza alla linea d’acqua massimizzata a oltre 43 metri e una prua a lama dritta.
Lo scafo ha il baglio massimo – 10,5 metri – con una geometria di carena che offre maggior stabilità e riduce l’angolo di sbandamento nelle andature a vela.
Questa nuova carena consente volumi superiori agli yacht di pari categoria, con una stazza complessiva di circa 390 tonnellate.
La poppa aperta monta una
coppia di timoni sincronizzati col sistema fly-by-wire
che consentono la miglior manovrabilità sia ormeggio che in tutte le andature, confermando la vocazione sportiva di questo sloop.
La chiglia mobile è stata completamente ridisegnata per ottimizzare l’efficienza della carena. In particolare è stata ridotta la scatola fissa di alloggiamento della deriva per consentire installazione di una lama di deriva più lunga con un pescaggio totale che in questo sloop raggiunge gli 11 metri. Il pescaggio minimo, in condizioni di deriva alzata, è invece di 3,9 metri e permette l’accesso alla maggior parte dei porti, delle marine e delle baie.
L’albero in carbonio raggiunge i 62,5 metri e consente di montare un gioco di vele di bolina (randa + fiocco) da 1.275 metri quadrati. Sartiame e stralli sono anche essi in fibra di carbonio.
Completamente ridisegnato il sistema di gestione del piano velico che prevede fiocco auto-virante su rotaia trasversale, trinchetta rimovibile e A3/Code zero avvolgibile su cavo torsionale. A comandare scotte e drizze della randa, due captive winches sottocoperta ai quali si aggiunge un terzo captive winch a sinistra nave per la scotta del fiocco. Il nuovo armo consente grandi velocità di manovra in totale sicurezza.
La sala macchine a centro barca monta un motore CAT da 533 kW/h @ 2100 rpm con due generatori principali da 86 kW/h ciascuno. La velocità massima continuativa a motore è di circa 13 nodi, quella di crociera si aggira sui 10 nodi e garantisce un’autonomia di ben 3.500 miglia nautiche.
A poppa e prua due eliche retrattili facilitano le manovre di ormeggio.
Il tender da 6,5 metri trova alloggio a prua, in un gavone completamente incassato sul ponte, coperto da portellone e completo di gru dedicata.
La timoneria principale si trova sul nuovo flying bridge, ancora più ampio rispetto alle tradizionali volumetrie del passato, ed è riportata in due postazioni a murata.
Gli spazi a disposizione degli ospiti sono ampi e improntati alla convivialità in zone sia esterne che interne.
Sul ponte principale il pozzetto di poppa è allo stesso livello del salone principale da cui è separato da una porta scorrevole di 2 metri.
Gli arredi interni propongono un’originale reinterpretazione dello stile marino in sofisticata chiave contemporanea.
Il ponte inferiore prevede 4 cabine, più studio armatore trasformabile in cabina con bagno dedicato.
Ospiti: 8 /10
A prua si trova la zona equipaggi, con 4 cabine tutte con bagno dedicato, dinette, grande cucina e zona lavanderia.